PUO’ UN AGENTE ISCRITTO NELLA SEZIONE SPECIALE AAF PROMUOVERE CONTRATTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO? OAM INTERPELLA MEF E BANCA D’ITALIA A SEGUITO DEL QUESITO POSTO DA ASSOPROFESSIONAL
E’ questo l’interrogativo che ASSOPROFESSIONAL, a seguito di molteplici richieste dei propri associati, ha sottoposto all’OAM il 27 novembre scorso.
L’argomento è sicuramente delicato e per nulla scontato e necessita di doverosi approfondimenti.
Infatti, se l’attività di promozione, collocamento e conclusione di un conto corrente sembra pacificamente rientrare nei compiti di un Agente in attività finanziaria, (almeno cosi si è pronunciato il Ministero dell’Economia e Finanza DT 95384 04.12.2012) la stessa attività, non necessariamente, rientra per analogia nelle facoltà di un Agente nei servizi di pagamento iscritto nella Sezione Speciale.
L’OAM il 27 dicembre in una nota dettagliata ed approfondita (di cui alleghiamo il testo) nel formulare il proprio parere ha dichiarato che “puo’ valere anche con riferimento a coloro che prestano esclusivamente servizi di pagamento nei limiti di quanto stabilito dall’art. 2, secondo periodo del comma 2, del Decreto n. 256/2012”.
Un primo passaggio doveroso che rimanda a MEF e Banca d’Italia il pronunciamento definitivo sul merito.
LA COMUNICAZIONE O.A.M.
Nota prot_00147 OAM.pdf
Milano, 25 marzo 2013
Si è svolta nella sede operativa di Rho, l’assemblea degli Associati Assoprofessional, con il compito rinnovare le cariche sociali ed ampliare la struttura organizzativa, anche a seguito del nuovo statuto approvato dall’associazione a fine 2012: in continuità con il completo rinnovo del consiglio già avvenuto lo scorso anno, l’Assemblea ha proceduto all’assegnazione delle nuove cariche sociali.
Il Presidente uscente Luigi Iannaccone, ha dichiarato: "rimane immutato il mio impegno a favore dell’Associazione, in cui vedo crescere con piacere forze nuove e inserirsi competenze specialistiche di cui la categoria ha estrema necessità. L’avvio dell’elenco degli Agenti nei servizi di pagamento ci sta impegnando a fondo sia a livello istituzionale, che nell’assistenza agli operatori, ma abbiamo in serbo novità anche per mediatori ed agenti."
Il 26 ottobre, a Roma, Assoprofessional organizza un Open Forum per approfondire e discutere i principali temi relativi ai cambiamenti normativi, legislativi e operativi introdotti dal D. Lgs. 141/2010 in materia di attività finanziaria, del credito e dei sistemi di pagamento. Dopo il saluto del presidente, Luigi Iannaccone, interverranno il Giancarlo Cupane che si occuperà delle criticità interpretative della 141, Fabio Picciolini che affronterà il tema delle Istituzioni di tutela degli associati, Alberto Villanacci che parlerà degli Istituti di pagamento e della normativa antiriciclaggio per lasciare infine la parola a Giovanni Moreschi che approfondirà le tematiche relative all’attività assicurativa. Al termine di ogni intervento sarà riservato ampio spazio alle domande dei presenti. La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Per consentire di gestire al meglio i dettagli logistici, in considerazione del limitato numero di posti disponibili, gli interessati sono invitati a dare conferma dell’adesione all’indirizzo info@assoprofessional.it .
Il prossimo 11 ottobre, alle 10,00, nella Sala Conferenze SKF, in Via Antonio da Recanate, a Milano, Assoprofessional, associazione di categoria dei professionisti del credito, organizza un Open Forum di approfondimento sul D. Lgs. 141/2010 aperto ai responsabili di rete distributive del settore creditizio. Risponderanno alle domande primari esperti del settore, tra cui Giancarlo Cupane, addetto pubbliche relazioni Assoprofessional, Fabio Picciolini, segretario Adiconsum, Alberto Villanacci, consigliere Assoprofessional, Giovanni Moreschi, Underwriting Insurance Agency. La partecipazione all’Open Forum è gratuita, ma visto il limitato numero dei posti a disposizione è necessario dare conferma via e-mail all'info@assoprofessional.it .
Milano, venerdì 29 giugno 2012, l’assemblea dell’Associazione ASSOPROFESSIONAL ha eletto il suo nuovo Presidentenel signor Luigi Iannaccone, che dall’Aprile 2004 ricopre la carica di Presidente della Gesfin S.p.A. (che conta una compagine sociale di oltre 220 Soci tra i quali Creocapital S.p.A., Cooperfin, Midas Franchising).
Assoprofessional è un’associazione professionale degli appartenenti alle categorie dei mediatori creditzi, degli agenti in attività finanziaria che è stata fondatrice dell’Organismo degli Agenti e Mediatori.
Oltre a Luigi Iannaccone che succede al dimissionario Dario Faccendini, è stato nominato anche il nuovo Consiglio Direttivo: Vicepresidente Andrea Criseo di World Fin S.p.A., insieme ad Alberto Villanacci, Giuseppe Cosco Pestinaci e Andrea Mariani.
Luigi Iannaccone nel ringraziare l’assemblea tutta, ha cosi commentato: “La Presidenza di ASSOPROFESSIONAL è un servizio che assumo con profondo senso di responsabilità, in un momento in cui le nuove sfide del nostro tempo richiedono una cooperazione più moderna che chieda alle politiche nazionali e locali coerenza di impostazione e che valorizzi il patrimonio di esperienze e relazioni in seno al nuovo organismo di controllo”.
Per affrontare queste sfide, con l’elezione di oggi l’assemblea incarica il nuovo coordinamento “di esplorare nuove formule associative con quanti delle realtà professionali italiane nell’ambito della finanza, del credito e dei sistemi di pagamento, tutelando dette realtà e supportandole nelle nuove disposizioni che il Decredto Legislativo 141/2010 ha emanato.
Il fatto che il Governo Monti abbia inoltre sovverito e rinnovato i regolamenti antiriclaggio, Assoprofessional si farà promotrice di tutta la formazione professionale necessaria alla categoria. Quindi questa nuova linea direttiva, non solo ci trova convinti, ma è proprio nella direzione che da tempo molti di noi auspicano. Coerentemente, quindi, al fatto che l’innovazione necessita inevitabilmente di momenti di sintesi e convergenza, l’assemblea degli associati ASSOPROFESSIONAL ha deciso di fare la propria parte”.
Il 4 aprile, presso laLuiss Business School(in viale Pola 12, Roma), si svolgerà l’incontro “I nuovi professionisti della consulenza creditizia. Come cambia la figura degli intermediari del credito alla luce delle nuove regole introdotte dal decreto legislativo 141/2010”.
I temi affrontati riguarderanno le innovazioni apportate dal decreto legislativo, i tempi di attuazione e le norme transitorie; istituzione, compiti e innovazione dell’Organismo; i requisiti dei soggetti tenuti all’iscrizione e il passaggio nei nuovi elenchi; gli impatti sulle reti degli intermediari creditizi; la responsabilità professionale di agenti e mediatori; l’importanza degli strumenti informatici a supporto del business; la formazione e la professionalità per gli intermediari del credito.
I relatori saranno Dario Faccendinidi Assoprofessional, Giancarlo Cupanedi Assoprofessional, Flavio Melonidi Simplybiz e Eustachio Allegrettidi Assomea.
L’incontro inizierà alle 9:30 e si concluderà alle 13:30. Il costo di partecipazione è di 50 euro iva esclusa, ridotti a 40 in caso di gruppi di più di 5 persone. Per adesione è possibile contattare Assoprofessional sul sito www.assoprofessional.it o all’indirizzo e-maili nfo@assoprofessional.it .
Fino a dicembre i nuovi iscritti di Assoprofessional, associazione di categoria di mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria, potranno godere di vantaggiose promozioni, a partire dalla quota associativa che, per le persone fisiche sarà di 100 euro (al posto di 200) e permetterà anche all’associato di seguire gratuitamente il corso di formazione Isvap da 60 o 30 ore.
Assoprofessional garantisce anche una riduzione del 30% sul costo di listino del corso di formazione per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi organizzato in collaborazione con l’Università LUISS Business School.
Il corso, conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 141/2010, è strutturato su 7 moduli per un totale di 60 ore, di cui 30 di formazione frontale e 30 di formazione a distanza, mediante tecniche idonee a garantire una fruizione equivalente alla formazione frontale, e con il supporto di un tutor online.
In riferimento ai corsi di formazione, Assoprofessional ha deciso di assegnare delle borse di studio:
Si è tenuta a Roma il 22 giugno la prima edizione di SimplyBiz Awards 2011. L’Hotel Cavalieri ha ospitato la serata di gala, al termine di Leadership Forum Summer Edition 2011, il think tank della consulenza creditizia e immobiliare in Italia. SimplyBiz Awards è l'unico riconoscimento del settore che premia l'eccellenza del mercato del credito e delle assicurazioni correlate; alla prima edizione 2011 hanno aderito oltre trenta società del settore tra cui banche, finanziarie, compagnie d’assicurazioni e reti di mediazione creditizia.
Durante questi ultimi tre anni, molti operatori del mercato hanno realizzato risultati inattesi, hanno creato valore e hanno brillato nel loro lavoro: in questo mercato così ricco di sfide e “sotto gli occhi” dei Regulator l’eccellenza deve essere riconosciuta e premiata. SimplyBiz Awards ha voluto premiare gli operatori di successo in undici diverse categorie, a cui si sono sommate le due Fuori Concorso, stimolando gli operatori con nuove sfide per il futuro. SimplyBiz Awards si è basato su Nominations pubbliche valutate da una giuria qualificata composta da autorevoli protagonisti quali Roberto Manzato di ANIA, Mirella Pellegrini dell'Università Luiss, Fabio Picciolini di Adiconsum e Luciano Munari dell’Università di Parma.
Migliore fornitore di servizi per il settore
2° classificata: AssoProfessional
Assoprofessional, Associazione che riunisce Agenti in attività Finanziaria, Mediatori del credito e Agenti nei servizi di pagamento e membro fondatore dell’OAM, ha rinnovato le proprie cariche associative.